La città della Torre

Non si può parlare di pisa senza pensare alla torre, eppure, pur essendone il simbolo non è certo l’unica cosa da visitare a Pisa. Infatti, Pisa è ricca di monumenti storici e architettonici che la rendono una tra le più belle città d’Italia. Molti di questi monumenti sono li a ricordare che Pisa è stata una Repubblica Marinara e che per molto tempo dominò il mar Mediterraneo. Ecco alcune cose da vedere a Pisa oltre alla famosa torre:

Il Duomo di Santa Maria Assunta a Pisa è la Cattedrale di arte romanica pisana. Anticipando il rinascimento fiorentino, offre l’esempio di quanto il prestigio e la potenza della Repubblica Marinara raggiunse. Inziatane l’edificazione nel 1064 in contemporanea con la Basilica di San Marco a Venezia.
Il Battistero è un’altra costruzione che si ammira nella Piazza del Duomo di Pisa e pur avendo avuto problemi per mancanza di fondi durante la costruzione rimane il più grande Battistero in Italia.
I Lungarni di Pisa sono le vie che costeggiano il fiume Arno e sono luoghi di ritrovo per i giovani Pisani e vi si possono ammirare edifici importanti risalenti al medioevo come Palazzo dei Medici e la Chiesa di San Matteo in Soarta.

Veduta aerea di Piazza dei Miracoli a Pisa

Tornare indietro nel tempo è possibile? Certo. Visitando Firenze ci si immerge nel passato, un passato ricco di innovazioni che all’epoca di Brunelleschi, Donatello e Michelangelo per citarne alcuni. Dal Duomo a Ponte Vecchio, qui tutto racconta una storia e sono talmente tante che raccontarle tutte in una pagina sarebbe un impresa impossibile. Firenze merita di essere visitata e per quanti giorni ci si possa fermare, non si smetterà mai di scoprire piccoli e grandi tesori a testimonianza del genio e l’impegno di uomini che illuminarono il rinascimento con una visione della vita completamente ribaltata rispetto al passato. Quindi, possiamo dire che pur essendo trascorsi secoli dalla realizzazione di queste opere, visitare Firenze, nonostante tutto sia un viaggio nel futuro.

MD Car Driver vi accompagnerà volentieri alla scoperta di questi capolavori, sicuri che anche per voi sarà una scoperta emozionante che vi lascerà a bocca aperta.